Soggiorno: Consigli del Designer
E’ nel soggiorno che si svolge la vita casalinga, piccolo o grande che sia si tratta di un ambiente che merita di essere organizzato in maniera da risultare non solo esteticamente gradevole, ma soprattutto accogliente, caldo, familiare e un buon progetto di Interior Design su misura permette di sfruttare al meglio anche gli spazi più piccoli.
A prescindere dalle scelte estetiche in fatto di colori o arredamento, che si preferisca lo stile moderno, quello nordico o quello industriale, ci sono alcune regole tecniche da seguire per personalizzare questo spazio fondamentale della nostra casa. Affidarsi al Personal Designer che possa presentarvi un progetto e farvelo visionare con la Realtà Virtuale è la soluzione migliore per non commettere errori.
Il divano è l’elemento imprescindibile.
E’ basilare posizionarlo di fronte alla zona TV, per godere in pieno comfort del tempo dedicato a se stessi o in famiglia guardando un bel film o la partita del cuore. Al giorno d’oggi, grazie alla moderna tecnologia e ad un crescente piacere nell’utilizzarla, il progetto di un living non può prescindere dall’inserimento, all’interno dell’arredamento, dell’apparecchio di gradimento del cliente (aiutandolo a sceglierne le dimensioni in base alla distanza dal divano).
L’Interior Designer vi può aiutare nella scelta del divano non solo al livello estetico ma anche (soprattutto) a livello tecnico valutando gli ingombri, nello scegliere dimensioni proporzionate alla stanza ed evitando i modelli oversize anche quando lo spazio abbonda. In questi casi è preferibile optare per due divani più piccoli, da due posti o due posti e mezzo: definiranno meglio la zona relax e risulteranno più pratici e funzionali. Scegliere un divano comodo ma non ingombrante consente di completare la zona conversazione e Tv con altre sedute, come poltrone o sedie, che arredano e tornano utili quando si ricevono ospiti. Se lo spazio non è sufficiente ad accogliere una o due poltrone dello stesso modello del divano, si può optare per delle poltroncine o delle sedie recuperate da arredi di famiglia che doneranno all’ambiente calore e personalità.
Passione cuscini.
Sono belli ma la tentazione di strafare è tanta. Cercate di non affollare il divano di cuscini e lasciate lo spazio per la seduta, sceglieteli di nuance affini tra loro e se vi piacciono le stampe fate in modo di sceglierne simili per non creare caos visivo. Il bello dei cuscini è che cambiando la federa, cambiano faccia al salotto.
Mai senza coffee table.
Questo utile piano di appoggio diventa l’opportunità per caratterizzare lo spazio e dare forza e originalità alla stanza: basta osservare poche regole. Scegliete un modello originale, che sia in accordo con il resto dell’arredamento o che spezzi con esso; optate sempre per un modello basso. Se necessitate di un prodotto che funga sia da tavolino che da tavolo potete scegliere un modello disponibile nella vasta gamma di prodotti trasformabili, di cui il modello Ulisse la fa da padrone.
L’importanza del tappeto.
A pelo lungo, rasato, a fantasia o monocolore, prezioso, low cost, anche in questo caso la funzione oltre che estetica è pratica. Un bel tappeto posizionato nella zona divano ha il pregio di delimitare lo spazio e creare una zona raccolta ed intima nel soggiorno, diversa dalla zona in cui si trova il tavolo da pranzo. Si scandiscono così otticamente, i momenti di una serata: si cena e poi ci si sposta a chiacchierare e bere qualcosa sul divano. Pensateci ed anche in caso potete richiedere dei buoni consigli al vostro arredatore di fiducia.
Vestire le pareti.
Scelti divani, poltrone e tavoli, è il momento di pensare a cosa mettere alle pareti. Quadri e fotografie rappresentano un modo per completare lo spazio, avendo cura di scegliere opere di dimensioni proporzionate alla stanza e dai colori azzeccati, così che risultino la naturale conclusione delle scelte effettuate per caratterizzare tutto l’ambiente. Esiste però una scelta al passo con i tempi ed è quella di dare carattere e personalizzazione massima ad alcune delle pareti da casa, tramite le meravigliose carte da parati.
Illuminazione.
Fate in modo di evitare la luce fredda, il salotto è una zona intima e l’illuminazione deve essere calda e rassicurante, ma senza lasciarvi al buio soprattutto se in presenza di un tavolo dove avere momenti conviviali con amici e parenti. Optate per lampade a Led che garantiscono consumi ridotti, oltre al lampadario centrale se necessario, distribuite nel salotto anche piantane e lampade da tavolo, servirà a differenziare e modulare l’illuminazione nella stanza in base all’occasione o al momento della giornata.
Green touch.
Non sottovalutiamo il valore del verde delle piante. Le piante rappresentano un elemento vivo, capace di dare calore e freschezza all’ambiente. È facile trovare quelle che fanno al nostro caso, sia per dimensioni che per colori, sia per le specifiche condizioni di luce che caratterizzano la stanza. L’importante è riservare loro la giusta attenzione e fare in modo che non abbiano mai un aspetto malaticcio: se non si ha il pollice verde iniziate con succulente e piante grasse.
Il living insieme alla cucina è sempre oggetto delle maggiori attenzioni e sforzi progettuali, evitare il fai da te e rivolgersi agli specialisti rappresenta sempre una scelta di buon senso, soprattutto se ci si rivolge ad una struttura che può farvi passeggiare all’interno dell’ambiente 3D tramite la Realtà Virtuale o il Tour Virtuale 360, tecnologie usate quotidianamente nella struttura di MyDesigner.it